
Da quando, all'inizio dell'anno, il New Musical Express ha messo il suo nome in cima alla lista dei 100 artisti emergenti da tenere d'occhio, improvvisamente tutti hanno cominciato a parlarne. Ma chi è Billie Eilish?
Classe 2001, cresciuta a Highland Park, Los Angeles, in una famiglia di attori e musicisti, Billie Eilish Pirate Baird O'Connell - questo il vero nome della cantautrice, che ha origini scozzesi e irlandesi - ha iniziato a scrivere canzoni all'età di 11 anni, cercando di imitare suo fratello maggiore, che già aveva una band. Nel 2016, appena quindicenne, ha pubblicato il suo primo singolo, "Ocean eyes", su SoundCloud. Di lei si è interessata la Interscope Records, etichetta di proprietà della major Universal, che ha messo sotto contratto Billie Eilish e ha cominciato a far girare "Ocean eyes" (il video, oggi, conta più di 60 milioni di visualizzazioni).
Due sue canzoni, "Bored" e "Lovely" (quest'ultima registrata insieme a Khalid), sono state scelte per la colonna sonora delle prime due stagioni di "13 reasons why", la serie Netflix prodotta da Selena Gomez:
"Gli adolescenti conoscono il paese in cui stiamo vivendo adesso meglio di chiunque altro. È bello vedere i giovani prendere parte a proteste pacifiche e non obbedire".
In un'intervista ha fatto sapere di non gradire molto i meccanismi del music business:
"Questo settore è orribile. Ma se non stessi facendo questo, ora, probabilmente mi sentirei infelice perché è tutto ciò che volevo. Non importa quanto sia orribile la fama e quanto sia orribile questo e quello: alcune cose fanno sì che tutto questo ne valga la pena".