Rockol30

«LA STESSA BARCA - 24 Grana» la recensione di Rockol

24 Grana - LA STESSA BARCA - la recensione

Recensione del 24 gen 2011

La recensione

Per registrare questo disco i 24 Grana hanno deciso di fare le cose in grande. La formazione napoletana si è infatti recata in quel di Chicago (Usa) dove, presso gli Electrical Audio Studio, hanno potuto godere della collaborazioni di uno dei più grandi ingegneri del suono in ambito rock: Steve Albini (Shellac, Nirvana, Pixies, PJ Harvey e molti altri).

Ecco quindi “La stessa barca”, un lavoro che giunge a tre anni di distanza dal precedente “Ghostwriters”, registrato praticamente in presa diretta, canzoni in bilico tra i diversi generi intrapresi fino ad oggi da Francesco Di Bella e soci: dub, folk, post-punk e tradizione cantautorale italiana. I temi affrontati dalla band partenopea sono vari e al solito mai banali. C'è l'introspezione di brani come “Ombre”, “Stop!”, “Germogli d'inverno” e “Oggi rimani laggiù”, fino alle storie di un bullo (“Salvatore”) di un ragazzo ferito e desideroso di fuggire altrove (“Ce pruvate Robè”) e quella violenta del carcere (“Malevera”).

Tracklist

01. Salvatore
02. Cenere
03. Ombre
04. Ce Pruvate Robè
05. Malevera
06. Turnamme a casa
07. La stessa barca
08. Germogli d'inverno
09. Stop!
10. Oggi rimani laggiù

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.