Rockol30

Franco Califano: 'Io, indigente, chiedo aiuto allo Stato'

Franco Califano: 'Io, indigente, chiedo aiuto allo Stato'

Franco Califano ha invocato per se la legge Bacchelli, norma approvata nel 1985 che prevede l'assegnazione di un compenso straordinario vitalizio a cittadini che si siano distinti nel mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo e dello sport e che versano in situazioni di indigenza: il "Califfo", che dal 15 luglio di quest'anno in seguito ad un incidente - una brutta caduta dalle scale, che gli ha provocato la rottura di tre vertebre - ha perso la "sua unica fonte di reddito, cioé le serate", vorrebbe che fosse applicata anche per sé la legge che già garantì un redditto a - tra gli altri - Umberto Bindi e Alda Merini. Non ricevendo nessuno sostegno dalla royalties ("Io non so bene come funzioni la Siae, so soltanto che prendo circa diecimila euro a semestre. Sempre diecimila, misteriosamente non aumentano né diminuiscono mai", dice lui a Mario Luzzatto Fegiz sul Corriere della Sera), in cantautore romano si appella al Ministero della Cultura: "Credo di aver tutti i requisiti per beneficiarne: ammetto in passato di aver compiuto diversi errori, ma oggi come oggi sono con le spalle al muro". Dalla sua parte si è schierato subito il senatore Domenico Gramazio: "Presenterò al ministro Bondi la proposta nella quale chiedo di applicare a Califano la legge Bacchelli. Perché è un poeta che ha scritto alcune delle canzoni più belle della storia della musica leggera italiana e si trova in una situazione non florida".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.